Anche quest’anno Fontana Grafica è stata protagonista a Packaging Première & PCD Milan 2025, appuntamento di riferimento per il mondo del packaging di lusso e della cosmetica. Lo stand, progettato come un libro aperto, ha raccontato foglio dopo foglio la nostra visione del materiale come linguaggio, forma di ispirazione e strumento di narrazione per i brand.

I materiali come esperienza
Durante i tre giorni di fiera, abbiamo accolto clienti, designer e professionisti del settore per toccare con mano l’ampia gamma di carte e rivestimenti per il packaging, l’editoria e il design. Ogni incontro è stato l’occasione per scambiare idee, lasciarsi ispirare e immaginare nuove possibilità creative, grazie a materiali sempre più performanti, emozionali e responsabili.
SATIN OCEAN PER AVANT GARDE: L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Nell’ambito del progetto Avant Garde, dedicato alla sperimentazione e alla ricerca nel packaging, Fontana Grafica ha partecipato con Satin Ocean: un rivestimento realizzato da Winter & Company, in collaborazione con #Tide, a partire da plastica PET recuperata dagli oceani. Elegante, morbido al tatto e altamente sostenibile, rappresenta l’impegno verso materiali innovativi, belli e responsabili.
ART GALLERY: IMMAGINAZIONE AUMENTATA E MATERIA
Un altro importante contributo è stato quello alla Art Gallery della fiera, che ha esplorato il rapporto tra intelligenza artificiale e creatività umana. Le opere, firmate dagli artisti Andrea Filippi e Gabriele Moschin, esperti nell’uso dell’AI nella produzione artistica, hanno mostrato il potenziale del prompting come nuova frontiera dell’espressione.
Fontana Grafica ha fornito i materiali su cui sono state stampate le opere esposte: Wibalin® Board, Envira 100% PCW e la tela Printex Ecovero, viscosa sostenibile della Lenzing, ricavata da materiale vegetale e realizzata tramite l’utilizzo di composti che si trovano in natura.. La galleria si è estesa fino alla VIP Lounge, creando un percorso immersivo che ha accompagnato i visitatori dall’ingresso al cuore della manifestazione.



SUEDEL® LUXE PER IL PROGETTO “DECK TO BASICS”
Nel nuovo progetto curato da Packaging Première & PCD Milan 2025, sperimentazione e consuetudine si incontrano. Deck to Basics è un omaggio al mondo della carta da gioco, simbolo di convivialità, creatività e maestria.
A partire dalla visione digitale dell’Immaginazione Aumentata, firmata dagli artisti Andrea Filippi e Gabriele Moschin, nasce un mazzo di carte illustrato che fonde la contemporaneità dell’AI con l’eleganza della carta stampata. Un progetto corale che racconta il legame tra progettazione grafica, materiali d’eccellenza, arte della stampa e esperienza sensoriale.
Fontana Grafica ha partecipato come Sponsor Tecnico alla realizzazione della box, con Suedel® Luxe nel colore Alaska, un floccato prezioso che esalta la tattilità e rafforza l’idea del gioco come oggetto da custodire, da vivere, da toccare. Un ritorno alle origini della comunicazione cartacea, con uno sguardo aperto al futuro.

