Molti dei prodotti proposti da Fontana Grafica hanno la certificazione FSC®. Cosa sta a indicare questa sigla? Si tratta della certificazione internazionale Forest Stewardship Council, la più accreditata a livello mondiale tra quelle che indicano fattori di qualità importanti come l’impatto ambientale. La certificazione FSC® di molte nostre carte da rivestimento rappresenta la garanzia di una filiera controllata e rispettosa dell’ambiente. Materiali come tele e carta certificata FSC® rispecchiano la filosofia e i principi dell’organismo che rilascia tale marchio. Vi spieghiamo nel dettaglio quali sono i valori che guidano questa filiera.
LA FILOSOFIA RAPPRESENTATA DALLA CERTIFICAZIONE FSC®
Le foreste garantiscono l’assorbimento delle emissioni inquinanti e la biodiversità, oltre a sostentare le comunità locali, per questo sono molto preziose. Purtroppo, però, queste subiscono ogni anno una perdita netta vicina ai 10 milioni di ettari.
La filosofia che si trova dietro ai prodotti certificati FSC® si focalizza sulla necessità di gestire al meglio le foreste e tracciare i prodotti che derivano da tale gestione. Con la certificazione FSC® si vogliono garantire benefici ambientali, economici e sociali. A tale scopo, infatti, è previsto per chi ne fa richiesta, il rispetto di alcuni rigorosi criteri di valutazione dal punto di vista dello standard economico, sociale e della tutela dell’ambiente. Lo scopo ultimo è la protezione delle aree boschive caratterizzate da un alto valore di conservazione nonché delle comunità naturali. Particolare attenzione si fa anche ai diritti dei popoli e dei lavoratori coinvolti nella realizzazione di prodotti derivanti dall’utilizzo delle foreste.
Marchio FSC®, definizione e tipologie
Questo marchio rappresenta una certificazione specifica per il settore forestale e i prodotti derivati dalle foreste, indipendente e di parte terza. I prodotti a cui viene attribuito possono essere legnosi e non legnosi. Se ne distinguono due tipologie:
- la certificazione di Gestione forestale rivolta ai gestori e proprietari di foreste;
- la certificazione di Catena di custodia, rivolta alle imprese impegnate nella trasformazione o nel commercio di prodotti derivanti dalle foreste.
Chi è interessato a ottenerle, può verificare gli standard di riferimento, i requisiti richiesti e gli obblighi previsti e implementare la propria produzione in tale direzione. Ciò può avvenire anche con il supporto di un consulente aziendale qualificato. Un Ente di Certificazione accreditato FSC® esegue la verifica ispettiva che determina la possibilità di ottenere il marchio.
IL FOREST STEWARDSHIP COUNCIL E LA CERTIFICAZIONE FSC®
Il Forest Stewardship Council®, fondato nel 1993 da diversi gruppi ambientalisti, è un’organizzazione internazionale, senza scopo di lucro. L’associazione coinvolge anche proprietari di foreste, industrie impegnate nella lavorazione del legno e della carta, tecnici e ricercatori. Lo scopo di questa organizzazione è quello di creareun’alternativa alla distruzione indiscriminata delle aree boschive. Ciò avviene tramite la creazione di un metodo che garantisca l’origine del legno e dei prodotti che ne derivano come la cellulosa.
FONTANA GRAFICA E I PRODOTTI CERTIFICATI FSC®
Il marchio FSC® offre una sorta di collegamento tra le foreste e l’utente finale, con la garanzia per i primi di acquistare i prodotti da una fonte responsabile.
Nel nostro catalogo trovate prodotti certificati FSC® adatti ad andare incontro a diversi utilizzi ed esigenze:
LE CARATTERISTICHE DELLA CARTA FSC®
L’aspetto della carta FSC® non non è differente da quello delle carte tradizionali. La principale differenza, dunque, si trova nella cellulosa utilizzata per la sua produzione. La carta FSC® è prodotta nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori, della biodiversità e delle popolazioni. Quando si sceglie questo prodotto, si può avere la garanzia che non sono state abbattute foreste primarie e danneggiate comunità indigene.
I marchi FSC® apposti sui tali carte e su tutti i prodotti che seguono questi standard si presentano come etichette che permettono di distinguere le tre categorie di materiale:
- FSC® 100%,
- FSC® Riciclato,
- FSC® Misto.